Trend del momento e palette colore
Annualmente nel mondo del design, dell’architettura e della moda viene presentato un colore eletto ad essere rappresentativo appunto dell’anno che verrà. Che cosa influenza questa scelta? Come vengono selezionate queste tonalità che dovrebbero ispirare le menti creative? Il colore prescelto sarà piuttosto l’aspettativa sociale dell’anno avvenire.
Ogni colore ispira una sensazione ed è espressione di un concetto seppur allo stato embrionale. Come i buoni propositi dell’anno, anche il colore prescelto ha quel particolare obiettivo ma quando progettiamo e pensiamo ad uno spazio, il colore deve essere eterno, eternamente bello e soddisfacente.
Inevitabilmente il colore del momento e che rispecchia la società, influenza il nostro lavoro quotidiano ma la nostra ambizione ed impegno è quello di cristallizzarne l’essenza ed il significato in quel preciso luogo, trasformandolo in uno strumento per arricchire quello spazio e che sappia esprimere eternamente una suggestione.
Ci sono anni in cui vengono scelti colori pastello, altri colori decisi, allegri, cupi, sobri, rassicuranti. Proprio come lo stato d’animo sociale generale, il colore rispecchia quella tendenza.